Pagare i canoni demaniali per le concessioni

Al fine di rendere più semplici e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, è stato adottato il sistema di pagamento pagoPA® un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione (PA) in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire entro fine 2018 salvo deroghe.

Al fine di rendere ancor più agevoli i pagamenti, sarà attivo un Portale per i Pagamenti che sarà accessibile anche dal nostro sito istituzionale  sia  per i pagamenti spontanei che predeterminati  (per questi ultimi sarà possibile effettuare il pagamento inserendo il codice IUV presente sull'avviso).

È possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay,Maestro,CartaSi, etc),  bonifico bancario anche utilizzando il circuito MyBank, Pay Pal se si dispone di un relativo account e tramite tutti  i canali on line di Posteitaliane.

È possibile pagare anche utilizzando il circuito CBILL, presente sugli home banking, selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri, il Codice Interbancario e l’importo.

Per saldare i pagamenti relativi a canoni e costi delle concessioni demaniali si può accedere al Portale dei Pagamenti dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 09:45.24