Chiedere il trasferimento, la cancellazione, la variazione di un natante iscritto ai registri nautici

Chiedere il trasferimento, la cancellazione, la variazione di un natante iscritto ai registri nautici

È obbligo del titolare di un unità di navigazione comunicare tempestivamente eventuali variazioni apportate al suo natante, quali lo stato dell'unità di navigazione, il porto abituale d'attracco o la volontà di cancellazione del proprio natante al fine di trascriverlo in altri registri.

Approfondimenti

Cancellazione

L'avente diritto può chiedere la cancellazione della propria unità dal registro di iscrizione nei seguenti casi: 

  • perdita effettiva o presunta
  • demolizione
  • trasferimento o vendita all'estero
  • passaggio dalla categoria delle imbarcazioni a quella dei natanti.
Trasferimento ad altri registri

Per trasferire ad altro ufficio l'iscrizione di un unità di navigazione e le eventuali trascrizioni a suo carico, l'avente diritto, o un suo legale rappresentante, deve presentare domanda all'ufficio di iscrizione. 
Durante il periodo di perfezionamento del passaggio d'iscrizione, la licenza di navigazione dell'unità resta in vigore.
L'avente diritto che intende alienare o trasferire all'estero la propria unità da diporto deve chiedere l'autorizzazione alla dismissione di bandiera. 

Variazione del porto abituale d'attracco

È necessario che l'ente responsabile per i registri conosca sempre il porto abituale d'attracco per ogni unità di navigazione per ragioni di sorveglianza sulla navigazione interna. Se il proprietario di un natante dovesse cambiare l'attracco abituale  deve comunicarlo con apposito modulo all'Autorità competente per il registro.

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:39.23