Chiedere l'autorizzazione di scuole nautiche

Descrizione

Chiedere l'autorizzazione di scuole nautiche

Le scuole nautiche sono centri per l'educazione marinaresca, l'istruzione e la formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche.

Per essere abilitati a svolgere l'attività di scuola nautica è necessario richiedere il nulla osta all'Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori, che svolgerà le successive attività di vigilanza amministrativa.

L'autorizzazione può essere rilasciata a scuole per la preparazione dei candidati al conseguimento di patenti per il comando e la condotta di:

Le scuole nautiche presentano le domande di ammissione agli esami per i propri candidati presso l'ufficio motorizzazione civile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella cui giurisdizione le medesime hanno la sede principale.

Approfondimenti

Possono svolgere attività di insegnamento presso le scuole nautiche:

  • i soggetti in possesso di titolo professionale marittimo per i servizi di coperta non inferiore a padrone marittimo o di conduttore per le imbarcazioni da diporto adibite a noleggio
  • i docenti degli istituti nautici o professionali per la navigazione
  • gli ufficiali superiori del Corpo dello stato maggiore e delle capitanerie di porto in congedo da non oltre dieci anni
  • chi abbia conseguito da almeno cinque anni la patente nautica per la navigazione senza alcun limite.

Requisiti

Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di scuola nautica è necessario:

  • essere cittadini italiani o di uno degli Stati dell’Unione Europea e soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali previsti dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza
  • dimostrare un’adeguata capacità finanziaria mediante l'esibizione di un certificato attestante la proprietà di beni immobili di valore non inferiore a € 25.825,00, liberi da gravami ipotecari, ovvero una attestazione di affidamento nelle varie forme tecniche, rilasciata da parte di aziende o istituti di credito o società finanziarie con capitale non inferiore a 2.584.284,50 €.

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Per ottenere l'autorizzazione le autoscuole devono inoltre avere a disposizione:

  • un'unità da diporto abilitata alla navigazione almeno corrispondente ai corsi di insegnamento effettuati
  • attrezzature marinaresche, strumenti e mezzi nautici e materiale didattico necessario per le esercitazioni teoriche e pratiche.