Descrizione
La concessione di un posto d’ormeggio sul Lario e nei Laghi Minori si ottiene partecipando al bando di assegnazione che l'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori emana ai sensi del normativa regionale vigente e del "Regolamento per la gestione dei porti lacuali e delle strutture d'ormeggio del demanio lacuale" approvato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 58 del 21 luglio 2021.
La domanda di concessione posto d’ormeggio può essere presentata nel periodo di apertura del bando. Coloro che presentano istanza successivamente verranno inclusi nelle liste di attesa seguendo l'ordine di presentazione al protocollo dell'Autorità di Bacino.
L’ultimo bando è stato indetto nell’anno 2015 e, contestualmente alla pubblicazione della graduatoria definitiva, sono stati assegnati i posti d’ormeggio sino al 31 dicembre 2021.
Le concessioni hanno durata massima di sei anni, e sono rinnovate di anno in anno dietro il pagamento del canone di concessione.
I posti d’ormeggio sono assegnati compatibilmente con le dimensioni delle imbarcazioni e delle preferenze richieste dall'utenza.
Oltre alla graduatoria viene anche predisposta una lista d'attesa dei soggetti che non hanno avuto l'assegnazione di un ormeggio che saranno contattati qualora si liberassero posti nei porti richiesti.