Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente. Benzinaio 1,8 km, procedere lungo la via Carcano verso sud. All'incrocio con via Valassina il benzinaio si trova sulla destra
Il piccolo porticciolo si trova a ridosso del lido di Bellagio ed a pochi metri dalle propaggini settentrionali degli stupendi giardini di villa Melzi d'Eril. La struttura offre riparo principalmente a barche a motore di modeste dimensioni. Si possono comunque trovare diverse soluzioni per l'ormeggio, come dettagliato di seguito.
La zona è caratterizzata da venti termici mattutini e pomeridiani. In concomitanza di perturbazioni i venti termici possono essere rinforzati. Il territorio di Bellagio, inoltre, può essere interessato da venti associati ad eventi temporaleschi.
In avvicinamento punti cospicui sono l'estremità settentrionale dei giardini di villa Melzi d'Eril e ledificio bianco del lido di Bellagio. In prossimità della costa prestare attenzione alle acque basse che circondano il territorio di Bellagio. Si consiglia di tenere una rotta di 105° per 0,2 miglia verso il centro dell'imboccatura del bacino. L'ingresso è particolarmente angusto, è sconsigliato l'accesso ai non esperti, in presenza di moto ondoso e vento.
La struttura è completamente circondata da moli in muratura. Se da un lato l'ingresso molto stretto permette l'uso alle sole barche di piccole dimensioni, d'altro canto evita che entri risacca in porto. All'interno è possibile trovare diverse soluzioni per l'ormeggio, essendo la struttura dotata di una gradinata, sulla quale possono essere tirate in secca 4/5 imbarcazioni, 4/5 posti alla trappa, 6/7 posti all'inglese lungo i moli perimetrali ed, infine, una picccola darsena coperta che può contenere sino a 4 imbarcazioni.