Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente. Benzinaio 1,2 km, procedere lungo la via Carcano verso sud, all'incrocio con via Valassina
Il porticciolo di Loppia è un caratteristico bacino posto subito a sud dei meravigliosi giardini di villa Melzi d'Eril, sulla sponda orientale del ramo di Como. Trovano riparo al suo interno due barconi storicamente adibiti al trasporto. Occorre segnalare che tutti i posti sono in concessione e non sono previsti posti in transito. Si segnala, a tal riguardo, la presenza di un piccolo pontile per ormeggio temporaneo all'interno del porticciolo.
La zona è caratterizzata da venti termici mattutini e pomeridiani (Breva e Tivano). In concomitanza di perturbazioni i venti termici possono essere rinforzati.
In avvicinamento fare riferimento alle propaggini meridionali dei giardini di villa Melzi d'Eril. Una volta in prossimità della costa prestare attenzione alle acque basse che circondano il territorio di Bellagio. Non confondere il porto in questione con l'attracco di Bellagio Lido, posta a nord di villa Melzi. Si consiglia di tenere una rotta di 120° per 0,2 miglia verso il centro dell'imboccatura del bacino. L'ingresso è particolarmente angusto, sconsigliando l'accesso in presenza di onda e vento. Una volta all'interno, le acque sono adeguatamente profonde e riparate. L'ormeggio avviene con cime a terra e trappa. E presente una passerella metallica adibita anche per l'ormeggio all'inglese di gommoni e piccole imbarcazioni a motore.
La costruzione di questo porto è caratteristica, con un ampio muraglione che ripara le acque interne dalla risacca da nord. Fare riferimento, in caso di necessità, al porto di Tremezzo, sull'altra sponda del ramo di Como.