Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente. Benzinaio 1,8 km, procedere lungo la via Carcano verso sud, all'incrocio con via Valassina
Il porto turistico di S.Giovanni si trova nell'omonima frazione di Bellagio, sulla sponda orientale del ramo di Como, è caratterizzato principalmente da case di pescatori. Il paese di Bellagio ospita sul suo territorio numerose ville nobiliari, tra cui è opportuno citare villa Serbelloni e villa Melzi d'Eril, famosa per i suoi giardini.
La zona è caratterizzata da venti termici mattutinie pomeridiani (Breva e Tivano). In concomitanza di perturbazioni i venti termici possono essere rinforzati.
In avvicinamento fare riferimento al pontile dello scalo della navigazione, ricavato sul molo esterno del porto. Nei mesi estivi il servizio è intenso ed occorre quindi prestare attenzione a non intralciare le operazioni di ormeggio delle motonavi, che godono del diritto di precedenza sulle imbarcazioni di diporto, anche se a vela. Nelle acque attorno a Bellagio sono presenti diverse secche: occorre, quindi, rispettare le rive del lago con un buon margine. Si consiglia di tenere in avvicinamento una rotta cautelativa di 100° verso l'imboccatura per almeno 0.2 miglia. L'imboccatura è rivolta verso sud ed è in genere ben protetta. Di notte, un fanale bianco alla sinistra dell'ingresso ne segnala la posizione.
Il porto di S.Giovanni, insieme a quello di Spartivento, è l'attracco principale del paese. Moli in muratura riparano le acque interne dalla risacca e dal moto ondoso creato dalle motonavi. In caso di necessità è possibile fare riferimento al porto di Tremezzo, sull'altra sponda del ramo di Como.