Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Brienno si trova sulla sponda occidentale del ramo di Como, tra i comuni di Laglio, a sud, ed Argegno, a nord. Il paese non è attraversato dalla Nuova Statale Regina. Sul territorio di Brienno si trovano due porti pubblici: il porto comunale, che ospita sino a quattro imbarcazioni, e l'ottocentesco porticciolo di S. Anna, presso l'omonima chiesa, anche questo di ridotte dimensioni. In caso di necessità, non prendere in considerazione queste strutture ma fare riferimento alla struttura comunale di Argegno, due miglia a nord sulla stessa sponda del lago, e ad un porticciolo posto a nord del porto comunale, dotato di 7 posti barca, privo di frangi flutti esterno.
Questo tratto del ramo di Como è dominato da venti termici piuttosto leggeri ed effimeri e da venti, legati a perturbazioni o temporali, che possono spesso raggiungere una notevole intensità. Il vento termico mattutino si chiama Tivano ed ha un'intensità media di 6/7 nodi e soffia abbastanza regolarmente. Il vento pomeridiano è invece la Breva, con un'intensità media di 5 nodi e soffia con discreta regolarità tra Argegno e Brienno, non avendo tuttavia modo di distendersi nelle altre zone. Venti da nord di carattere sinottico possono essere rinforzati dal passaggio attraverso il lago, specie in prossimità delle strettoie dello stesso. A causa del fetch piuttosto elevato, il vento da nord può essere accompagnato da un'onda corta e ripida che potrebbe creare qualche problema per la navigazione. In particolare, una zona di rinforzo del vento è segnalata nei pressi della frazione di Torriggia di Carate Urio, dove la distanza tra le due sponde del lago è di soli 700 metri ed una zona di relativa calma nei pressi di Argegno, dove le due sponde del lago si allontanano. Temporali estivi possono essere anticipati da raffiche di vento, di direzione imprevedibile, provenienti principalmente dalle montagne circostanti. A seguito del passaggio del temporale è abbastanza facile che si instauri un regime di vento da nord.
Il porto comunale si trova nel centro del paese. In avvicinamento è facilmente riconoscibile l'abitato di Argegno in quanto qui il lago cambia decisamente direzione. Brienno è l'abitato immediatamente a sud. Il porticciolo comunale è in prossimità del paese ed è riconoscibile per il campanile a picco sul lago. Da uno dei due moli del pontile parte la passerella dello scalo della Navigazione. Il porticciolo di S. Vittore è riconoscibile per l'omonima chiesa, a picco sul lago.
Porticciolo di piccole dimensioni, permette di ospitare solo quattro barche di modeste dimensioni. L'ormeggio è fatto con trappa e cima a terra.