Per chi proviene da sud è necessario ricordare che è fatto divieto assoluto di attraversare la pista di ammaraggio e decollo degli idrovolanti, segnalata da boe gialle illuminate anche di notte
Gru, tipo bandiera, portata 1,5 ton. Negozio articoli nautici nelle vicinanze
Cernobbio è un caratteristico e grazioso paese del primo bacino del ramo di Como. Il porto comunale si trova in prossimità del centro paese. Cernobbio ospita sul suo territorio numerose ville nobiliari, tra cui possiamo ricordare villa Erba e villa d'Este, adibite a lussuosi alberghi o centri per convegni internazionali. Il porto di Cernobbio è stato recentemente ammodernato, offrendo un maggior numero di posti barca grazie ad un pontile galleggiante ancorato al molo di soprafflutto del porto preesistente. Si segnala la presenza sulla piazze del paese di una gru e di un distriburore ad uso nautico di proprietà dell'Associazione Nautica Cernobbio.
Sulla zona spirano venti termici mattutini (Tivano, intensità media 7/8 nodi, abbastanza regolare) e pomeridiani (Breva, intensità media 5 nodi, irregolare). In presenza di perturbazioni il normale ciclo delle brezze può essere soggetto a variazioni significative. Venti da nord possono creare una risacca notevole.
Il porto si trova nella baia che racchiude l'abitato di Cernobbio e risulta ben visibile in avvicinamento da nord. Provenendo da sud, invece, occorre prestare attenzione ai bassi fondali presso il torrente Breggia. Il porto è visibile dopo qualche centinaio di metri. Cospicuo è il campanile della chiesa posta a ridosso della struttura.
Il porto si compone di due parti distinte: l'approdo storico ed un pontile galleggiante, ancorato al molo di soprafflutto del porto. La struttura è abbastanza protetta dai venti. Tuttavia, il vento da nord crea risacca su tutto il bacino e può creare qualche problema nell'ormeggio al pontile galleggiante.