Il traffico commerciale ha diritto di rotta sul traffico da diporto, anche se a vela
Negozio articoli nautici non presente
Il porto di Colonno è posto a ridosso della strada statale 340 e risulta essere in posizione baricentrica rispetto al paese che si estende longitudinalmente rispetto al lago. Posto a mezza via tra l'Isola Comacina e Argegno, il porto di Colonno, ha un utilizzo pressoché locale e per questa ragione non prevede ormeggi in transito.
La zona è contraddistinta da una quasi totale assenza di vento. La particolare morfologia del lago, ovvero l'ampia dimensione, più di un miglio nautico, non consente alle sporadiche correnti termiche di essere efficaci in quanto distribuite su una vasta area. La zona non è comunque esente da eventi temporaleschi.
Cospicuo è il pontile della Navigazione posto a nord dell'imboccatura del porto e il campanile della chiesa del paese.
Trattasi di porto di vecchia concezione, che nel tempo ha subito un ampliamento ed un conseguente allargamento, che non risulta però essere sufficiente per un utilizzo diportistico. E possibile accostare e sostare temporaneamente per brevi lassi di tempo, senza abbandonare l'imbarcazione. Se ne sconsiglia l'utilizzo ad imbarcazioni a pescaggio generoso.