Vedi regolamento di navigazione
Scivolo di alaggio. Negozio articoli nautici non presente
Cremia è un piccolo borgo sulla sponda occidentale del lago di Como tra i paesi di Pianello ed Acquaseria. Le favorevoli condizioni del vento hanno fatto di Cremia una località rinomata per windsurf e kitesurf. Il porto si colloca all'estremità meridionale del paese, in frazione San Vito. E' ben riparato, tuttavia l'imboccatura, esposta a sud-est e centrale rispetto al bacino, può favorire l'ingresso di risacca nelle giornate più ventose. Al di fuori del porto si segnala un pontile di recente costruzione capace di ospitare 16 barche con ormeggio in concessione. E' presente inoltre uno scivolo di alaggio, posto immediatamente a nord del molo di soprafflutto, raggiungibile dalla vicina statale SS340 (Regina).
Brezze pomeridiane dai quadranti meridionali possono raggiungere un'intensità di 15/20 nodi. La brezza mattutina, proveniente dai quadranti settentrionali, raggiunge un'intensità di 3/5 nodi ed occasionalmente può essere rinforzata da perturbazioni. In concomitanza di temporali possono spirare venti forti da sud (menaggino) o da nord (vento o ventone). Prestare la massima attenzione ai relativi segnali premonitori.
L'avvicinamento al porto non presenta particolari problemi e non si segnalano secche o bassi fondali. Il porto si trova immediatamente al di sotto di una torre in mattoni, alta circa 10 metri, sulla sommità della quale è presente un'insegna, illuminata anche di notte e che costituisce quindi un ottimo punto cospicuo. La torre campanaria del paese è un ottimo riferimento. Poche decine di metri a nord del porto si trova l'attracco della navigazione, facilmente riconoscibile. Prestare massima attenzione per la presenza di windsurf e kitesurf.
Il porto ha una struttura a ferro di cavallo e possono trovarvi riparo circa 40 imbarcazioni. Non sono presenti posti in transito. Gli attracchi frontali rispetto all'imboccatura offrono il maggior pescaggio. ? presente inoltre un pontile galleggiante all'esterno con 16 posti barca in concessione.