Vedi regolamento di navigazione
Scivolo di alaggio. Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 1200 m, SS340 dir (Regina), direzione Nord
Il porto di Gera Lario è l'attracco situato più a nord del lago di Como. Si trova tra il torrente Gera e la foce del fiume Mera. Ben visibile l'isolotto al centro della foce. Ad est del porto si trova la riserva naturale di Pian di Spagna e lago di Mezzola. Il porto è situato a ridosso del paese ed è uno dei più grandi del lago. Il porto è costituito da due bacini, sud e nord. Il bacino storico, posto a sud, offre riparo ad un numero limitato di imbarcazioni a pescaggio ridotto. L'ampio bacino a nord offre un buon riparo e servizi per il diporto. Data l'esposizione a sud dell'imboccatura occorre prestare attenzione all'ingresso.
L'intera zona è caratterizzata da brezze pomeridiane dal terzo e quarto quadrante, che raggiungono facilmente un'intensità compresa tra i 15 ed i 20 nodi. In concomitanza di temporali e perturbazioni sul bacino può spirare un vento rafficato da nord/est (San Vincenzo), che raggiunge talvolta forte intensità.
Cospicua è la torre che delimita l'imboccatura del bacino sud, visibile sia di giorno sia di notte. Al fine di cautelarsi dalla secca posta in prossimità della foce, è consigliabile mantenere, per almeno mezzo miglio, una rotta di 30° verso il centro dell'imboccatura del bacino nord. Tenersi centrali all'imboccatura per la presenza di bassi fondali sabbiosi.
Come evidenziato nel pianetto, il porto non presenta particolari problemi di pescaggio, eccezion fatta per il fondale dell'area di ormeggio temporaneo posto all'estremità nord del bacino, a ridosso dello scivolo di alaggio. Si segnala inoltre pescaggio limitato in prossimità dell'adiacente parcheggio.