Il traffico commerciale ha diritto di rotta sul traffico da diporto, anche se a vela. Divieto di attracco ai non assegnatari.
Negozio articoli nautici non presente. Benzinaio 500 m, statale, direzione Sud
L'ormeggio della baia di Lenno è unico per tipologia e dimensione. Protetto dall'omonimo golfo, l'approdo è situato sulla sponda nord a ridosso della riva. Il grazioso golfo, che si apre ad est per circa 350 m, verso il lago aperto, rappresenta un discreto riparo in caso di maltempo. Addossato alla graziosa passeggiata che costeggia l'intera insenatura, si estende su una lunghezza di circa 200 m, offrendo riparo a circa 40 imbarcazioni di varia dimensione. Proseguendo in direzione sud e costeggiando l'intera insenatura si arriva alla famosa punta di Balbianello, caratterizzata dalla presenza della famosa villa, meta turistica di sicuro interesse. Si segnala la presenza di un ulteriore pontile a T ad uso pubblico, di recente costruzione. Il porto è caratterizzato inoltre dalla presenza di un palo bianco/rosso, che segnala indicativamente la profondità delle acque.
La zona è caratterizzata da una quasi totale assenza di vento, eccezion fatta per alcuni modesti episodi mattutini nei quali è possibile incorrere in leggere brezze termiche di modesta intensità. In concomitanza di perturbazioni o eventi temporaleschi si possono verificare episodi di forte intensità su tutta la zona. Si segnala, in concomitanza di eventi temporaleschi, la presenza del Menaggino che si che si stende a ventaglio quando raggiunge il lago.
Cospicuo è l'approdo della navigazione ed inconfondibile il dosso di Lavedo che degradando, termina alla punta di Balbianello.
Pur non trattandosi di un vero e proprio porto tradizionale è possibile, in caso di necessità, accostare al pontile galleggiante posto perpendicolarmente alla costa, utilizzato per l'approdo locale. Il golfo, caratterizzato dal basso fondale, offre la possibilità di un sicuro ormeggio alla fonda.