Lezzeno Matteri

Tipologia Motore
Tipologia Vela
Pescaggio medio
2,5/3 m
Tipologia
Privato
Traversia
N, W
Ridosso
S, E
Fari e fanali
Non presenti
Tipo di ormeggio Boa
No
Tipo di ormeggio Pont/Finger
No
Tipo di ormeggio Pont/trappa
Tipo di ormeggio Gradinata
No
Numero ormeggi in concessione
16 al pontile, 2 alla boa
Numero ormeggi temporanei gratuiti
Secondo disponibilità
Canale radio
Non presente
Divieti

Vedi regolamento di navigazione

Servizi in banchina Acqua
Servizi in banchina Corrente
Servizi in banchina Benzina
No
Servizi in banchina Gasolio
No
Servizi nautici

Gru, tipo bandiera. Mobile, portata bandiera portata 5 ton. Cantiere e Rimessaggio Matteri, tel. 031/914456. Negozio articoli nautici non presente

Altri servizi WC
Altri servizi Doccia
No
Altri servizi Bancomat
Altri servizi Bar
Altri servizi Market
No
Altri servizi Posta
No
Altri servizi Raccolta differenziata
No
Altri servizi Farmacia
Altri servizi Parcheggio auto
Altri servizi Wi-Fi
Riferimenti
Rimessaggio Cantiere
Informazioni generali

Il paese di Lezzeno si trova sulla sponda orientale del ramo di Como, pochi chilometri a sud di Bellagio. L'abitato si trova alle pendici del monte S. Primo (1.684 m.s.l.m.), che nei mesi invernali impedisce la vista del sole. Il tratto di costa tra Lezzeno e Bellagio è caratterizzato dalla presenza di numerosi cantieri nautici specializzati nella costruzione di imbarcazioni a motore. Il cantiere Matteri è storicamente specializzato nel restauro di imbarcazioni in legno.

Venti

La zona è caratterizzata da leggeri venti termici mattutini ed occasionali brezze pomeridiane. Le brezze sono talvolta rafforzate da perturbazioni in transito. Il vento di origine temporalesca che desta preoccupazione nella zona è l'Argegnino, proveniente dalle valli retrostanti Argegno, e che interessa il tratto di costa che va da Nesso a Bellagio. Prestare attenzione, in tal senso, alla nascita di temporali sulle alture retrostanti Argegno.

Avvicinamento e ormeggio

Non si segnalano particolari problemi di pescaggio nella zona e i pontili risultano essere facilmente accessibili e con ampi spazi di manovra. E’ “sconsigliato” l'avvicinamento ai possessori di imbarcazioni realizzate con materiale diverso dal legno.

Caratteristiche del porto

Il cantiere Matteri è facilmente riconoscibile visibile per via dell'importante insegna posta a ponte sul molo di attracco al cantiere. Il pontile non gode di nessuna protezione artificiale. A meno di episodi temporaleschi o venti sinottici, comunque, sulla zona non spirano quasi mai venti forti.

Codice porto
518