Vedi regolamento di navigazione
Gru, tipo bandiera, portata 3 ton. Cantiere Mostes Alessandro, tel. 031/914621. Scivolo di alaggio. Negozio articoli nautici non presente
Il paese di Lezzeno si trova sulla sponda orientale del ramo di Como, pochi chilometri a sud di Bellagio. L'abitato si trova alle pendici del monte S.Primo (1.684 m.s.l.m.), che nei mesi invernali impedisce la vista del sole. Il tratto di costa tra Lezzeno e Bellagio è deserto, con pareti a strapiombo sul lago. Il tratto di costa tra Lezzeno e Bellagio è deserto, con pareti a strapiombo sul lago. In questa zona si trova la grotta dei Carpi, un tempo visitabile con piccole barche a motore ed ora chiusa da pali in ferro per impedirne l'accesso. Provenendo da nord, Sostra è la prima frazione che si incontra. L'attracco in questione si compone di due parti: il porto vecchio è dedicato solo alle imbarcazioni a pescaggio ridotto, mentre il molo galleggiante, che si trova circa 100 metri a sud della vecchia struttura, può dare riparo a imbarcazioni più grosse.
La zona è caratterizzata da leggeri venti termici mattutini ed occasionali brezze pomeridiane. Le brezze sono talvolta rafforzate da perturbazioni in transito. Il vento di origine temporalesca che desta preoccupazione nella zona di Lezzeno è l'Argegnino, proveniente dalle valli retrostanti Argegno, e che interessa il tratto di costa che va da Nesso a Bellagio. Prestare attenzione, in tal senso, alla nascita di temporali sulle alture retrostanti Argegno.
La frazione di Sostra si trova in una baia, delimitata a nord ed a sud da due piccoli promontori su cui si trovano, rispettivamente, le frazione di Casate e Pescaù. Non si segnalano particolari problemi di pescaggio sulla zona.
n. d.