Lezzeno Sostra

Tipologia Motore
Tipologia Vela
Pescaggio medio
0,6 m (porto antico)
Tipologia
Pubblico
Traversia
N, W
Ridosso
S, E
Fari e fanali
In testa al pontile si trova una luce bianca
Tipo di ormeggio Boa
No
Tipo di ormeggio Pont/Finger
No
Tipo di ormeggio Pont/trappa
Tipo di ormeggio Gradinata
No
Numero ormeggi in concessione
20 sul pontile esterno, 14 in porto
Canale radio
Non presente
Divieti

Vedi regolamento di navigazione

Servizi in banchina Acqua
No
Servizi in banchina Corrente
No
Servizi in banchina Benzina
No
Servizi in banchina Gasolio
No
Servizi nautici

Negozio articoli nautici non presente

Altri servizi WC
No
Altri servizi Doccia
No
Altri servizi Bancomat
Altri servizi Bar
Altri servizi Market
Altri servizi Posta
Altri servizi Raccolta differenziata
Altri servizi Farmacia
Altri servizi Parcheggio auto
Altri servizi Wi-Fi
No
Riferimenti
Municipio
Informazioni generali

Il paese di Lezzeno si trova sulla sponda orientale del ramo di Como, pochi chilometri a sud di Bellagio. Il tratto di costa tra Lezzeno e Bellagio è deserto, con pareti a strapiombo sul lago. In questa zona si trova la grotta dei Carpi, un tempo visitabile con piccole barche a motore ed ora chiusa da pali in ferro per impedirne l'accesso. Provenendo da nord, Sostra è la prima frazione che si incontra. L'attracco è composto dal porto vecchio, dedicato solo alle imbarcazioni a pescaggio ridotto, e dal molo galleggiante, che può dare riparo ad imbarcazioni più grosse.

Venti

La zona è caratterizzata da leggeri venti termici mattutini ed occasionali brezze pomeridiane. Le brezze sono talvolta rafforzate da perturbazioni in transito. Il vento di origine temporalesca che desta preoccupazione è l'Argegnino, proveniente dalle valli retrostanti Argegno, e che interessa il tratto di costa che va da Nesso a Bellagio. Prestare attenzione, in tal senso, alla nascita di temporali sulle alture retrostanti Argegno.

Avvicinamento e ormeggio

La frazione di Sostra si trova in una baia, delimitata a nord ed a sud da due piccoli promontori su cui si trovano, rispettivamente, le frazione di Casate e Pescaù. Non si segnalano particolari problemi di pescaggio sulla zona.

Caratteristiche del porto

Il porto antico è protetto da moli in muratura, con un'imboccatura esposta ad ovest. Il pontile galleggiante ricavato all'esterno del porto antico, invece, non gode di nessuna protezione artificiale. A meno di episodi temporaleschi o venti sinottici, comunque, sulla zona spirano raramente venti forti.

Codice porto
116