Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Moltrasio si trova sulla sponda occidentale del ramo di Como, tra Cernobbio e Carate Urio. Sul suo territorio si trovano diverse ville, che hanno ospitato nei secoli diversi personaggi del mondo della cultura. Il porto si trova in prossimità del centro del paese: alla preesistente struttura in muratura è stata recentemente affiancato un pontile galleggiante a raddoppiare la capienza del porto, gestito dalla Societa Sportiva Canottieri Moltrasio. Circa 400 metri a sud si segnala la presenza del Circolo Vela Moltrasio (www.velamoltrasio.it, mail velamoltrasio@tin.it), che gestisce un pontile con sei posti barca, nonché di alcune boe, che è possibile usare in caso di emergenza.
Sul primo bacino del ramo di Como soffiano venti termici di debole intensità. Il vento mattutino si chiama Tivano ed ha un'intensità media di 5/7 nodi e soffia abbastanza regolarmente. Il vento pomeridiano è invece la Breva, con un'intensità media di 5 nodi ed è meno regolare. Il transito di perturbazioni può alterare significativamente il regime di brezza. Venti da nord di carattere sinottico possono essere rinforzati dal passaggio attraverso il lago, specie in prossimità delle strettoie dello stesso e possono facilmente presentarsi forti raffiche. A causa del fetch piuttosto elevato, il vento da nord può essere accompagnato da un'onda corta e ripida che potrebbe creare qualche problema per la navigazione. Temporali estivi possono essere anticipati da raffiche di vento, di direzione imprevedibile, provenienti principalmente dalle montagne circostanti. A seguito del passaggio del temporale è abbastanza facile che si instauri un regime di vento da nord.
In avvicinamento è facilmente riconoscibile il paese di Moltrasio perché posto giusto di fronte alla punta di Torno. Il porto si trova al centro dell'insenatura che ospita il paese. Non sono segnalati particolari pericoli per la navigazione in fase di avvicinamento.
E' possibile distinguere due parti distinte, il vecchio porto, realizzato in muratura e che ospita circa 20 imbarcazioni per lo più di piccole dimensioni, ed il pontile esterno, che ospita circa lo stesso numero di barche, che non è riparato da alcun pontile frangiflutti e quindi può essere soggetto ad una fastidiosa risacca. All'interno della vecchia struttura è stato montato un pontile galleggiante, che è disponibile per ormeggi temporanei per piccole imbarcazioni.