Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 3600 m, SS340 dir (Regina), direzione Nord
Il porto si trova ai piedi del paese ed ospita sino ad una sessantina di imbarcazioni, anche di grossa dimensione. Gli ingressi al porto sono due, uno da nord, assolutamente sconsigliabile, ed uno posto a sud, di facile utilizzo. Al di fuori del porto si trovano alcune boe, che è possibile usare in caso di necessità. Si segnala la presenza, a sud del porto, di una gradinata.
Brezze pomeridiane dal terzo e quarto quadrante possono facilmente raggiungere un'intensità di 15 nodi. Si registrano lievi brezze mattutine dal primo quadrante. In concomitanza di temporali e perturbazioni possono spirare forti venti da sud (Menaggino) o da nord.
Cospicuo è un edificio rosa posto 300 metri a sud del plesso portuale, dietro il quale si trova un vecchio museo della barca lariana. In avvicinamento da sud, un punto di riferimento intermedio per riconoscere Pianello è il semaforo dell'imboccatura sud della galleria stradale, posto nel territorio di Cremia.
Il porto è costituito da pontili galleggianti. Un molo frangiflutti limita la risacca in caso di vento da nord, non riuscendo, però, ad essere sempre efficace. Nel porto è sconsigliato attraccare due barche a vela in posizione affiancata, per via del rollio imposto dalla risacca. All'interno del parcheggio adiacente al porto è presente un bagno pubblico.