Il traffico commerciale ha diritto di rotta sul traffico da diporto, anche se a vela
Negozio articoli nautici non presente
L'ormeggio di Sala Comacina è posto a ridosso dell'omonimo paese, un graziosissimo vecchio villaggio di pescatori, posto al di sotto della provinciale e in prossimità dell'imponente edificio parrocchiale di San Bartolomeo. Alcune piccole piazzette, d'estate occupate dai tavolini dei ristoranti, caratterizzano la zona adiacente al lago, ma addentrandosi negli stretti vicoli si ha la possibilità di cogliere il vero carattere del luogo. L'area portuale occupa la parte centrale della riva posta tra la villa Beccaria e il piccolo borgo a lago. Le acque antistanti Sala Comacina sono ben protette e possono offrire riparo in qualunque situazione, sfruttando l'isola come riparo naturale.
La zona, comunemente definita, "Zoca de l'Oli" è caratterizzata da un'eccezionale calma e acque lisce come l'olio. Nota per la quasi totale assenza di vento, eccezion fatta per alcuni modesti episodi mattutini, in cui è possibile incontrare leggere brezze termiche di modesta intensità, appena fuori dall'isola.
Provenendo da nord, e navigando all'interno del canale d'acqua compreso tra la costa e l'isola sono facilmente individuabili i pontili galleggianti posti a ridosso della riva del paese. Provenendo da sud cospicuo e riconoscibile è l'approdo della Navigazione, posto all'estremità sud dell'isola, anche se da lontano è difficilmente percepibile come tale, data la sovrapposizione con la costa retrostante. L'ormeggio di Sala Comacina appare sulla sinistra in maniera inconfondibile. Si presti attenzione alle numerose barche che traghettano da e verso l'isola.
Trattasi di pontili galleggianti ad uso riservato all'ormeggio stanziale, tuttavia è possibile accostare e sostare temporaneamente per brevi lassi di tempo, senza abbandonare l'imbarcazione. Un pontile posto alla sinistra del porto consente l'ormeggio temporaneo per un massimo di due ore. E' possibile ormeggiare per la notte alle tante boe presenti nella zona.