Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Il paese di Torno si trova sulla punta omonima che si addentra nel lago, verso Moltrasio. Notevoli alcune ville, tra cui la celebre villa Pliniana, in prossimità della punta, che ha ospitato nei secoli numerosi personaggi famosi. Il porto si trova di fronte alla piazza del centro paese, in posizione favorevolmente ridossata da nord. All'interno si trovano posti in acqua, alla trappa, ed in gradinata per piccole imbarcazioni. Si segnala la presenza, 150 metri a sud-est della presente struttura, di un ampio pontile galleggiante di recente costruzione.
I venti a regime di brezza soffiano deboli sul primo bacino. Il vento mattutino soffia piuttosto regolare con un'intensità media di 6/8 nodi. Il vento pomeridiano (Breva) soffia più irregolarmente. L'avvicinarsi di perturbazioni altera in maniera significativa il regime di brezza. Si segnala una notevole risacca per venti da nord, da cui tuttavia il porto in questione rimane protetto.
In avvicinamento da nord rispettare ampiamente le rive del lago in prossimità della punta di Torno, per la presenza di bassi fondali. In avvicinamento da sud fare riferimento all'abitato di Torno. Il porto si trova a sud della punta, giusto a ridosso dello scalo della Navigazione. Si ricorda che il servizio commerciale ha diritto di rotta rispetto a quello da diporto. Non ostacolare, quindi, l'ormeggio delle motonavi della Navigazione Lago di Como.
Il porto è protetto da ampi moli in muratura. Si trovano all'interno posti alla trappa e posti in gradinata.