Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 400 m, SP 72, direzione Nord
Bellano è posto al centro dell'insenatura formata dai promontori di Dervio, a nord, e Riva di Gittana, a sud. Il paese nasce in prossimità delle rive del torrente Pioverna, lungo le sponde del quale si trova il famoso orrido di Bellano. Il porto si trova vicino alla passeggiata alberata lungo il lago. A nord del porto è disponibile un pontile per il transito, oltre a quello entro il bacino portuale, che riesce ad ospitare sino a quattro imbarcazioni. Si segnala, infine, la presenza di un ulteriore pontile a sud del porto, di fronte al circolo vela Bellano. Immediatamente al di fuori della struttura portuale si trova un WC pubblico.
Sulla zona soffiano brezze pomeridiane dai quadranti meridionali che possono anche raggiungere un'intensità di 10/15 nodi. In mattinata soffiano venti da nord la cui intensità media è di 6/7 nodi e possono occasionalmente essere rinforzati da perturbazioni. In concomitanza di temporali sulla zona possono spirare venti forti da ovest come il Menaggino o il Bellanasco, dalle valli retrostanti.
In avvicinamento è ben visibile la condotta della centrale idroelettrica. In prossimità del porto cospicua è una scultura metallica. In avvicinamento notturno, l'imboccatura del porto è illuminata da lampioni bianchi, non sempre visibili. Subito a sud dell'ingresso è presente il pontile della navigazione, segnalato di notte da una luce arancione lampeggiante.
Il porto offre un buon ormeggio ma non un riparo adeguato dai venti e risacca da quadranti settentrionali.