Vedi regolamento di navigazione
Scivolo di alaggio. Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 1200 m, direzione Nord
Il porto di Colico è situato a ridosso della caratteristica piazza centrale dell'omonimo paese. La diga curva di soprafflutto viene utilizzata come passeggiata lungo il lago. Il porticciolo, di piccole dimensioni, è costituito da tre zone distinte: un pontile galleggiante con trappa per imbarcazioni vela e motore sino a 10 m, un'ampia rampa a gradoni utilizzata per l'ormeggio in secca di barche locali ed infine un pontile galleggiante per ormeggi temporanei gratuiti situato sul lato destro dell'imboccatura. E presente inoltre un comodo scivolo di alaggio all'estremo sud-est del porto.
La zona è caratterizzata da brezze pomeridiane dal terzo e quarto quadrante, che raggiungono facilmente un'intensità compresa tra i 15 ed i 20 nodi. L'area adiacente al paese di Colico rimane protetta dai venti da sud. In concomitanza di temporali e perturbazioni sul bacino può spirare vento rafficato da nord.
Prestare attenzione, a sud del porto, al basso fondale in prossimità della foce del torrente Perlino, segnalato da pali. E' presente un'altra secca a nord del porto, a ridosso della foce del torrente Inganna. E' necessario stare discosti dalla costa provenendo da sud e da nord. Si suggerisce alle imbarcazioni con generoso pescaggio di rispettare ampiamente le rive del lago. E' consigliata una rotta di 150° in direzione dell'imboccatura del porto. Cospicuo è l'attracco della navigazione, posto immediatamente a sud dell'imboccatura del porto.
Non si registrano particolari problemi di pescaggio sino a pochi metri dalla rampa a gradoni posta in prossimità dell'adiacente parcheggio. Caratteristica la passeggiata a lago che percorre tutto il paese.