Vedi regolamento di navigazione
Scivolo di alaggio. Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 900 m, SP 72, direzione Nord
Il paese di Dervio si protende lungo le sponde del torrente Varrone, i cui sedimenti hanno formato nei secoli un notevole conoide di deiezione, restringendo la larghezza del lago a sole 0.7 miglia. Il paese nei mesi estivi ha una discreta vocazione turistica, grazie ai numerosi campeggi ed alla facilità di collegamento con Lecco e Milano. Il porto vecchio ha una capienza di circa 45 imbarcazioni, per lo più a motore. Immediatamente a nord dell'imboccatura è presente un pontile per ormeggio temporaneo, momentaneamente fuori uso. In caso di necessità è possibile trovare ormeggio temporaneo presso il campo boe poste a nord del porto, che offre un ottimo riparo per venti da sud. Un altro campo boe, questa volta ben riparato da nord, è posto a sud del porto, a circa 0.5 miglia nautiche. Circa 250 metri a sud è disponibile uno scivolo, utilizzato soprattutto per l'alaggio di derive e gommoni. Nel parco comunale, riconoscibile dalla presenza di un piccolo spazio per spettacoli, sono presenti servizi igienici.
Sulla zona soffiano brezze pomeridiane dai quadranti meridionali che possono raggiungere un'intensità di 15 nodi e sono localmente rinforzate per via del restringimento del lago. In mattinata soffiano venti da nord la cui intensità media è di 5 nodi e possono occasionalmente essere rinforzati da perturbazioni. In concomitanza di eventi temporaleschi sulla zona possono soffiare venti di forte intensità tra cui occorre citare il Menaggino, dalle valli retrostanti Menaggio e il Bellanasco, dall'omonimo paese. Sia il Menaggino che il Bellanasco si presentano di direzione meridionale.
Cospicuo è l'attracco della navigazione, posto circa 100 metri a sud del bacino portuale. Provenendo da nord non si segnalano pericoli particolari per la navigazione. pochi metri a nord dell'imboccatura si trovano le secche del torrente Varrone, segnalate da un palo con fanale bianco. Prestare attenzione durante le ore pomeridiane alla presenza di numerosi kitesurf e windsurf.
Porto di vecchia concezione, ben riparato per via della sua posizione. E' sconsigliato l'accesso a barche grosse o con manovrabilità limitata. Fare riferimento, in caso di necessità, al vicino porto di S. Cecilia o alle boe, poste a nord del porto.