Dervio S. Cecilia

Tipologia Motore
Tipologia Vela
Pescaggio medio
2,5/3 m
Tipologia
Pubblico
Traversia
-
Ridosso
N, S, E, W
Fari e fanali
Non presenti
Tipo di ormeggio Boa
No
Tipo di ormeggio Pont/Finger
No
Tipo di ormeggio Pont/trappa
Tipo di ormeggio Gradinata
Numero ormeggi in concessione
75
Canale radio
Non presente
Divieti

Vedi regolamento di navigazione

Servizi in banchina Acqua
Servizi in banchina Corrente
Servizi in banchina Benzina
No
Servizi in banchina Gasolio
No
Servizi nautici

Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 400 m, SP 72, direzione Nord

Altri servizi WC
No
Altri servizi Doccia
No
Altri servizi Bancomat
No
Altri servizi Bar
Altri servizi Market
No
Altri servizi Posta
Altri servizi Raccolta differenziata
Altri servizi Farmacia
Altri servizi Parcheggio auto
Altri servizi Wi-Fi
No
Riferimenti
Municipio
Informazioni generali

Dervio si protende lungo le sponde del torrente Varrone, i cui sedimenti hanno formato nei secoli un notevole conoide di deiezione, restringendo la larghezza del lago a sole 0.7 miglia. Il porto di S. Cecilia si trova all'estremità meridionale del paese ed è ottimamente riparato, grazie alla sua posizione ben protetta dai principali venti ed al naturale ridosso da nord fornito dal promontorio di Dervio. E’ possibile trovare un ormeggio temporaneo presso le boe poste immediatamente ad ovest del porto. A circa 0.7 miglia nautiche, in direzione nord, è disponibile un altro campo boe, ben riparato dai venti del secondo e terzo quadrante. Si segnala immediatamente all'esterno un pontile di recente costruzione di proprietà del cantiere nautico Cargasacchi: è presente inoltre un ampio scivolo a lago e una gru semovente, di recente installazione (portata 8 ton), di proprietà del cantiere Mattia.

Venti

Sulla zona soffiano brezze pomeridiane dai quadranti meridionali che possono raggiungere un'intensità di 15 nodi e sono localmente rinforzate per via del restringimento del lago. In mattinata soffiano venti da nord la cui intensità media è di 5 nodi e possono occasionalmente essere rinforzati da perturbazioni. In concomitanza di temporali sulla zona possono soffiare venti di forte intensità e di direzione variabile.

Avvicinamento e ormeggio

Punto cospicuo è il cantiere della navigazione, posto circa 400 metri a nord-ovest del porto. In avvicinamento da nord la struttura portuale è poco visibile ed occorre prestare attenzione alle secche in prossimità della foce del torrente Varrone, segnalate di notte da un fanale bianco. In avvicinamento da sud non si segnalano particolari pericoli. Prestare attenzione alla presenza di numerosi kitesurf e windsurf e al transito di derive e piccole imbarcazioni a vela provenienti dalla vicina Lega Navale, il cui accesso a lago è all'interno del porto stesso, e dalla scuola di vela Orza Minore .

Caratteristiche del porto

Il porto si compone di quattro pontili galleggianti con trappe e offre un ottimo riparo. Tuttavia venti montivi, anche di forte intensità, possono occasionalmente creare problemi in fase di ormeggio. Tenersi centrali all'imboccatura.

Codice porto
103