Varenna Riva Grande

Tipologia Motore
Tipologia Vela
No
Pescaggio medio
1,4 m
Tipologia
Pubblico
Traversia
-
Ridosso
N, S, E, W
Fari e fanali
Due fanali rosso e verde evidenziano l’imboccatura del porto
Tipo di ormeggio Boa
No
Tipo di ormeggio Pont/Finger
No
Tipo di ormeggio Pont/trappa
Tipo di ormeggio Gradinata
Numero ormeggi in concessione
15
Numero ormeggi temporanei gratuiti
4
Canale radio
Non presente
Divieti

Vedi regolamento di navigazione

Servizi in banchina Acqua
No
Servizi in banchina Corrente
No
Servizi in banchina Benzina
No
Servizi in banchina Gasolio
No
Servizi nautici

Negozio articoli nautici nelle vicinanze

Altri servizi WC
No
Altri servizi Doccia
No
Altri servizi Bancomat
Altri servizi Bar
Altri servizi Market
No
Altri servizi Posta
Altri servizi Raccolta differenziata
Altri servizi Farmacia
Altri servizi Parcheggio auto
Altri servizi Wi-Fi
No
Riferimenti
Municipio
Informazioni generali

Varenna si trova presso la foce del torrente Esino ed è un grazioso borgo di pescatori, cui merita destinare una visita. A nord e sud del paese si trovano, rispettivamente, villa Cipressi e villa Monastero. Il porticciolo è posto in prossimità del centro storico, dove si trovano caratteristici negozi di souvenir, bar e punti di ristoro. Al di fuori del piccolo bacino portuale è presente un molo per ormeggi temporanei che può ospitare, per qualche ora, sino a 4 imbarcazioni. Occorre prestare molta attenzione al moto ondoso creato dai traghetti della Navigazione. Si ricorda che la pubblica navigazione ha diritto di rotta sui natanti privati, anche se a vela. Si segnala, inoltre, la gradinata "Riva Grande", su cui sono ormeggiate barche di pescatori.

Venti

Sulla zona soffiano brezze pomeridiane dal secondo e terzo quadrante, che possono raggiungere intensità di 10 nodi. In concomitanza di temporali si registrano venti forti di direzione variabile.

Avvicinamento e ormeggio

Punti cospicui, in avvicinamento da nord, sono il campanile e la sommità del castello di Vezio. L'abitato di Varenna risulta ben visibile provenendo da sud. Prestare attenzione ai bassifondi in corrispondenza della foce del torrente Esino, segnalati da un palo con fanale arancione. Altri bassi fondali sono presenti in corrispondenza della punta che protegge da sud la rada dove attraccano i traghetti.

Caratteristiche del porto

Si tratta di un porto di antica concezione, ben riparato da tutti i venti, ma che può offrire riparo a poche imbarcazioni locali. In caso di necessità fare riferimento alle strutture portuali di Bellano.

Codice porto
28