Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente Benzinaio 600 m, SS340 dir (Regina), direzione Nord
La struttura portuale di Dongo è posta di fronte al grazioso e caratteristico paese, in prossimità della piazza principale, dove si affaccia la caratteristica passeggiata a lago caratterizzata dalla presenza di attività commerciali, tra cui il mercato rionale. Il porto si compone di tre zone distinte: da nord verso sud possiamo trovare un molo per ormeggi temporanei, non provvisto di frangiflutti, il porto storico (detto anche "molo"), con 30 posti barca ed ormeggi al pontile con trappa ed infine un porto nuovo (detto anche "la rivetta"), a sud, con pontili galleggianti e finger.
Nelle ore calde della giornata soffiano brezze da sud che possono raggiungere facilmente i 15 nodi di intensità, da cui le presenti strutture sono ben riparate.
Cospicui per l'avvicinamento sono il comparto industriale della Falck, a nord del plesso portuale, e l'accesso della galleria stradale, posta a ridosso del bacino sud. Tenersi discosti dalla foce del torrente Albano, in corrispondenza del complesso industriale della Falck. Prestare attenzione a venti dal secondo quadrante. Di notte la testa del molo è illuminata da luci bianche, che tuttavia si possono facilmente confondere con le luci della piazza.
Il porto non presenta particolari problemi di pescaggio, eccetto che per la zona più prossima alla costa. Non usare il lato verso costa del molo per ormeggi temporanei.