Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Il paese di Lezzeno si trova sulla sponda orientale del ramo di Como, pochi chilometri a sud di Bellagio. L'abitato si trova alle pendici del monte S. Primo (1.684 m.s.l.m.), che nei mesi invernali impedisce la vista del sole. Pescaù è il secondo abitato che si incontra provenendo da nord. La struttura portuale di Pescaù è composta da un vecchio porto e di un pontile galleggiante esterno. Si segnala, poco a sud, l'approdo non attrezzato di Cavagnola, subito a nord del quale sono presenti segnali di pericolo isolato per cavi elettrici subacquei.
La zona è caratterizzata da leggeri venti termici mattutini ed occasionali brezze pomeridiane. Le brezze sono talvolta rafforzate da perturbazioni in transito. Il vento di origine temporalesca che desta preoccupazione nella zona di Lezzeno è l'Argegnino, proveniente dalle valli retrostanti Argegno, e che interessa il tratto di costa che va da Nesso a Bellagio. Prestare attenzione, in tal senso, alla nascita di temporali sulle alture retrostanti Argegno.
Provenendo da sud, il piccolo abitato di Pescaù si trova a circa 1,4 miglia dalla punta della Cavagnola, facilmente distinguibile perché la costa fa una notevole svolta verso est. Cospicuo è il campanile della chiesa, posto subito a nord della struttura. Il pontile galleggiante si trova poche decine di metri a sud.
Il porto antico è protetto da moli in muratura, con un'imboccatura esposta ad ovest. Il pontile galleggiante, invece, non gode di nessuna protezione artificiale. A meno di episodi temporaleschi sulla zona spirano raramente venti forti.