Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Il paese di Lezzeno si trova sulla sponda orientale del ramo di Como, pochi chilometri a sud di Bellagio. Il tratto di costa tra Lezzeno e Bellagio è deserto, con pareti a strapiombo sul lago. In questa zona si trova la grotta dei Carpi, un tempo visitabile con piccole barche a motore ed ora chiusa da pali in ferro per impedirne l'accesso. Provenendo da nord, Sostra è la prima frazione che si incontra. L'attracco è composto dal porto vecchio, dedicato solo alle imbarcazioni a pescaggio ridotto, e dal molo galleggiante, che può dare riparo ad imbarcazioni più grosse.
La zona è caratterizzata da leggeri venti termici mattutini ed occasionali brezze pomeridiane. Le brezze sono talvolta rafforzate da perturbazioni in transito. Il vento di origine temporalesca che desta preoccupazione è l'Argegnino, proveniente dalle valli retrostanti Argegno, e che interessa il tratto di costa che va da Nesso a Bellagio. Prestare attenzione, in tal senso, alla nascita di temporali sulle alture retrostanti Argegno.
La frazione di Sostra si trova in una baia, delimitata a nord ed a sud da due piccoli promontori su cui si trovano, rispettivamente, le frazione di Casate e Pescaù. Non si segnalano particolari problemi di pescaggio sulla zona.
Il porto antico è protetto da moli in muratura, con un'imboccatura esposta ad ovest. Il pontile galleggiante ricavato all'esterno del porto antico, invece, non gode di nessuna protezione artificiale. A meno di episodi temporaleschi o venti sinottici, comunque, sulla zona spirano raramente venti forti.