Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Lierna è un caratteristico e tipico paese lacustre, che merita certamente una visita. Il paese prende il nome dal latino hibernare a testimonianza della dolcezza del clima. Il comune si compone di tre frazioni: Grumo a sud, Castello e Bancola a nord. Il porto che funge da riferimento storico per la navigazione è oggi stato rimpiazzato da un'ampia struttura galleggiante, in località Grumo, ove trovano ricovero fino a 50 imbarcazioni, anche di grossa dimensione. L'attracco di Grumo si compone di due parti, quella pubblica verso riva e quella privata verso il lago. In località Castello, infine, è presente un numeroso campo boe, in prossimità del quale è presente un pontile per ormeggi temporanei (massimo 4 ore).
L'intera zona è caratterizzata da brezze pomeridiane dal terzo e quarto quadrante che si manifestano più modeste che nell'alto lago. In concomitanza di eventi temporaleschi è possibile che si verifichi vento di forte intensità da ovest (Menaggino).
Per il porto storico cospicuo l'imponente ed irriverente seminario costruito a mezza costa, al di sopra del porto. La struttura del porto nuovo è facilmente identificabile provenendo da sud, da nord occorre passare l'abitato di Grumo per poterne scorgere la sagoma. Il campo boe di Castello è ben visibile provenendo da sud, mentre cospicuo in avvicinamento da nord è il castello stesso.
Il vecchio porto è caratterizzato da una muratura di protezione. Il porto di Grumo è costituito da due pontili galleggianti e risulta particolarmente esposto a sud.