Lierna

Tipologia Motore
Tipologia Vela
Pescaggio medio
1,5 m
Tipologia
Pubblico
Traversia
S
Ridosso
N, E, W
Fari e fanali
Non presenti
Tipo di ormeggio Boa
No
Tipo di ormeggio Pont/Finger
No
Tipo di ormeggio Pont/trappa
Tipo di ormeggio Gradinata
No
Numero ormeggi in concessione
18 nel vecchio porto di Lierna
Canale radio
Non presente
Divieti

Vedi regolamento di navigazione

Servizi in banchina Acqua
No
Servizi in banchina Corrente
No
Servizi in banchina Benzina
No
Servizi in banchina Gasolio
No
Servizi nautici

Negozio articoli nautici non presente

Altri servizi WC
No
Altri servizi Doccia
No
Altri servizi Bancomat
Altri servizi Bar
Altri servizi Market
Altri servizi Posta
Altri servizi Raccolta differenziata
Altri servizi Farmacia
Altri servizi Parcheggio auto
Altri servizi Wi-Fi
No
Riferimenti
Municipio
Informazioni generali

Lierna è un caratteristico e tipico paese lacustre, che merita certamente una visita. Il paese prende il nome dal latino hibernare a testimonianza della dolcezza del clima. Il comune si compone di tre frazioni: Grumo a sud, Castello e Bancola a nord. Il porto che funge da riferimento storico per la navigazione è oggi stato rimpiazzato da un'ampia struttura galleggiante, in località Grumo, ove trovano ricovero fino a 50 imbarcazioni, anche di grossa dimensione. L'attracco di Grumo si compone di due parti, quella pubblica verso riva e quella privata verso il lago. In località Castello, infine, è presente un numeroso campo boe, in prossimità del quale è presente un pontile per ormeggi temporanei (massimo 4 ore).

Venti

L'intera zona è caratterizzata da brezze pomeridiane dal terzo e quarto quadrante che si manifestano più modeste che nell'alto lago. In concomitanza di eventi temporaleschi è possibile che si verifichi vento di forte intensità da ovest (Menaggino).

Avvicinamento e ormeggio

Per il porto storico cospicuo l'imponente ed irriverente seminario costruito a mezza costa, al di sopra del porto. La struttura del porto nuovo è facilmente identificabile provenendo da sud, da nord occorre passare l'abitato di Grumo per poterne scorgere la sagoma. Il campo boe di Castello è ben visibile provenendo da sud, mentre cospicuo in avvicinamento da nord è il castello stesso.

Caratteristiche del porto

Il vecchio porto è caratterizzato da una muratura di protezione. Il porto di Grumo è costituito da due pontili galleggianti e risulta particolarmente esposto a sud.

Codice porto
119