E' fatto divieto di attraccare in porto se non a chi ha un posto in concessione
Negozio articoli nautici nelle vicinanze
Mandello è un operoso paese a nord di Lecco, sede di numerose industrie, tra cui è opportuno citare la storica Moto Guzzi, il cui stabilimento è posto in prossimità del porto. Il paese di Mandello si trova sul cono alluvionale creato dal fiume Meria. Il porto si trova al centro del paese, di fronte a Piazza Gera. Prestare attenzione a non confondere il porto in esame con gli attracchi per barche di pescatori posti in prossimità del pontile della Navigazione, qualche centinaio di metri più a sud.
Sulla zona soffiano in maniera irregolare brezze termiche pomeridiane dai quadranti meridionali, la cui intensità non supera normalmente gli 8 nodi. Durante la prime ore del mattino può soffiare sulla zona un vento da nord che raggiunge un'intensità di 10 nodi. In concomitanza di temporali possono verificarsi venti forti di direzione variabile.
La posizione ridossata del porto non ne favorisce la visibilità. In avvicinamento da nord, il porto è visibile solo quando è stata superata la foce del torrente, da cui occorre rimanere discosti per la presenza di bassi fondali. In avvicinamento da sud, un punto di riferimento è il pontile della Navigazione, posto circa 200 metri a sud. Venti meridionali possono creare una fastidiosa risacca in prossimità dell'imboccatura.
Il porto è ben protetto da un ampio muraglione pedonabile.