Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 300 m in prossimità del Grand Hotel Menaggio, in direzione sud
La cittadina di Menaggio è una delle più caratteristiche del lago di Como ed ha una forte vocazione turistica. Il porto comunale si trova lungo la graziosa passeggiata a lago ed ospita per lo più imbarcazioni locali. A 0,1 miglia in direzione nord è possibile trovare un molo per ormeggi temporanei, il cui approdo non sempre offre un riparo adeguato in caso di venti da sud. E' inoltre presente un altro ormeggio temporaneo a 0,1 miglia in direzione sud, in località "La Darsena", a pochi metri da un comodo benzinaio sulla statale Regina.
Brezze pomeridiane dai quadranti meridionali possono raggiungere un'intensità di 10/15 nodi. La brezza mattutina, proveniente dai quadranti settentrionali, raggiunge un'intensità di 5/7 nodi ed occasionalmente può essere rinforzata da perturbazioni. In concomitanza di temporali possono spirare venti forti. Prestare la massima attenzione ai relativi segnali premonitori.
Il porto si trova all'estremità occidentale della passeggiata a lago, facilmente riconoscibile per la presenza del campanile e del viale alberato. In avvicinamento da sud è ben visibile l'abitato di Menaggio. Provenendo da nord il porto è visibile solo dopo avere scapolato la piana.
Il porto è protetto da moli in pietra a vista ed offre un buon ridosso per venti dai quadranti settentrionali. Si segnala una fastidiosa risacca con venti da sud.