Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Il comune di Pognana Lario si affaccia sulla sponda orientale del lago, a pochi chilometri dalla città di Como. Procedendo verso nord ritroviamo tre porti di modeste dimensioni: - Quarzano è un approdo isolato, posizionato nell'immediato sud della foce di un piccolo torrente che scende dal monte Preàola; - San Fedele, piccola frazione poco più a sud, con il suo minuscolo approdo, a ridosso delle ripide coste del comune lariano; - Riva, a seguire, in prossimità dello scalo della navigazione. Affreschi e architettura sono caratteristiche del luogo: di particolare pregio la chiesa di San Miro che si raggiunge attraverso un'impervia scalinata.
Sulla zona soffiano leggeri venti termici mattutini (Tivano, da nord 5 nodi di intensità media) e da sud (Breva, da sud sino ad 8/9 nodi). Il passaggio di perturbazioni può alterare notevolmente il normale regime di brezza. Venti da nord possono creare sull'intero bacino una notevole risacca.
Le rive del porto di Quarzano sono agevolmente praticabili da imbarcazioni a remi e gommoni dalla foce del torrente verso sud: qui si trova un buon ancoraggio. Il porto di San Fedele invece, di modeste dimensioni, è ben protetto a nord dal molo a gomito in sasso. Il porto di Riva è riconoscibile per la presenza del piccolo pontile dello scalo della navigazione.
E' impossibile l'accesso in tutti e tre i porti con barche a dislocamento per l'assente manovrabilità interna.