Vedi regolamento di navigazione
Gru, tipo bandiera, portata 5 ton. Cantiere. Scivolo di alaggio. Rimessaggio. Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 400 m, SP 72, direzione Sud
Bellano è posto al centro dell'insenatura formata dai promontori di Dervio, a nord, e Riva di Gittana, a sud. Il paese nasce in prossimità delle rive del torrente Pioverna, lungo le sponde del quale si trova il famoso orrido. Il porto privato si trova a sud del paese ed offre riparo a circa 120 imbarcazioni.
Sulla zona soffiano brezze pomeridiane dai quadranti meridionali che possono raggiungere un'intensità anche di 10/15 nodi. In mattinata soffiano venti da nord la cui intensità media è di 6/7 nodi e possono occasionalmente essere rinforzati da perturbazioni. In concomitanza di temporali sulla zona possono spirare venti forti da ovest come il Menaggino, dalla Val Menaggio, o da est come il Bellanasco, dalle valli retrostanti.
In avvicinamento da sud, l'abitato di Bellano è visibile una volta che sono state doppiate le punte di Morcate e di Gittana. Il porto privato si trova sull'estremità meridionale del cono formato dalla foce del torrente Pioverna.
Il porto è costituito da un molo frangiflutti in cemento e da 5 pontili che offrono un comodo e sicuro ormeggio con finger. La struttura è riparata dai venti da nord. Si segnala inoltre la possibilità di risacca in avvicinamento con forti venti da sud.