Per chi proviene da sud è divieto assoluto di attraversare la pista di ammaraggio degli idrovolanti, segnalata da boe gialle illuminate. Prestare attenzione, inoltre, alla Navigazione Laghi, che gode sempre di diritto di rotta
Negozio articoli nautici non presente
Il porto si trova all'interno della celebre villa d'Este a Cernobbio. La villa ospita, soprattutto nel periodo estivo, importanti convegni economici internazionali, durante i quali l'accesso alla struttura è impedito da imponenti misure di sicurezza. Durante il periodo invernale, stagione di chiusura dell'albergo, il porto è però utilizzabile, previo autorizzazione. In caso di necessità è conveniente fare riferimento all'adiacente struttura comunale di Cernobbio.
Sulla zona spirano venti termici mattutini (Tivano, intensità media 7/8 nodi, abbastanza regolare) e pomeridiani (Breva, intensità media 5 nodi, irregolare). In presenza di perturbazioni il normale ciclo delle brezze può essere soggetto a variazioni significative. Venti da nord possono creare una risacca notevole.
Il porto si trova all'estremità settentrionale della baia di Cernobbio. In avvicinamento è cospicuo il profilo di villa d'Este, riconoscibile sin da lontano. Subito a sud dei pontili si trova una piscina, collocata su una piattaforma galleggiante a lago.
L'approdo è realizzato con pontili galleggianti dotati di finger che permettono un facile ormeggio. Da segnalare l'assenza di qualsiasi forma di pontile frangiflutti, il che potrebbe rendere difficoltosa la manovra di ormeggio in caso di vento da sud. La struttura, data la protezione naturale, risulta ottimamente riparata dai temibili venti da nord.