Como Yacht Club

Tipologia Motore
Tipologia Vela
Pescaggio medio
2,7 m
Tipologia
Privato
Traversia
N
Ridosso
S, E, W
Fari e fanali
L'ingresso del porto è segnalato con fanali di luce rossa
Tipo di ormeggio Boa
Tipo di ormeggio Pont/Finger
Tipo di ormeggio Pont/trappa
Tipo di ormeggio Gradinata
No
Numero ormeggi in concessione
70
Numero ormeggi in transito a pagamento
Secondo disponibilità
Canale radio
Non presente
Divieti

E' fatto divieto assoluto di attraversare la pista di ammaraggio e decollo degli idrovolanti, segnalata da boe gialle illuminate anche di notte

Servizi in banchina Acqua
Servizi in banchina Corrente
Servizi in banchina Benzina
Servizi in banchina Gasolio
Servizi nautici

Gru, tipo bandiera, portata 5 ton. Rimessaggio Yacht Club Como tel. 031/576500. Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio

Altri servizi WC
Altri servizi Doccia
Altri servizi Bancomat
Altri servizi Bar
Altri servizi Market
Altri servizi Posta
Altri servizi Raccolta differenziata
Altri servizi Farmacia
Altri servizi Parcheggio auto
Altri servizi Wi-Fi
No
Riferimenti
Yacht Club Como
Informazioni generali

Il porto dello Yacht Club Como si trova in prossimità dell'estremità occidentale della passeggiata pedonale a lago, in prossimità dell'hangar dell'Aeroclub Como e dello stadio della città. In prossimità sono di notevole interesse diversi monumenti, tra cui è opportuno citare il Duomo, villa Olmo, il tempio Voltiano ed il suo parco. Lo Yacht Club offre per i soci una serie di servizi, tra cui un distributore di carburante ed una gru per il rimessaggio.

Venti

Sulla zona spirano venti termici mattutini (Tivano, intensità media 7/8 nodi, abbastanza regolare) e pomeridiani (Breva, intensità media 5 nodi, irregolare). In presenza di perturbazioni il normale ciclo delle brezze può essere soggetto a variazioni significative. Venti da nord possono creare una risacca notevole, che può rendere difficoltoso l'avvicinamento.

Avvicinamento e ormeggio

Circa 100 metri ad est del porto si trova la torre del monumento ai caduti, facilmente riconoscibile sin da lontano, costituendo quindi un buon punto cospicuo. La rotta di avvicinamento è vincolata dalla presenza della zona di ammaraggio degli idrovolanti, posta a nord-nord ovest del bacino e segnalata da boe gialle, illuminate anche di notte. E’ vietato, per qualsiasi motivo, occupare l'area delimitata dalle boe. Prestare attenzione, inoltre, ai bassi fondali in prossimità della foce del torrente Cosia, in prossimità del tempio Voltiano. Una rotta cautelativa prevede di procedere verso il porto per 220° per almeno 0.3 miglia. L'ingresso si trova verso occidente.

Caratteristiche del porto

Si tratta di un porto di recente costruzione realizzato con pontili galleggianti. Un pontile Ingemar difende dalla risacca e dal moto ondoso dei battelli. All'interno possono trovare riparo imbarcazioni di varie dimensioni. Sono previsti ormeggi alla boa, al pontile alla trappa o con comodi finger.

Codice porto
34