-
Gru, tipo bandiera, portata 3,2 ton. Cantiere e Rimessaggio Canottieri Lecco, tel. 0341/283746. Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 500 m, con distributore a lago
La struttura portuale della Canottieri Lecco è ubicata all'estremo sud del caratteristico golfo dell'omonima città, in prossimità della foce del torrente Caldone e l'inizio del fiume Adda. L'approdo è caratterizzato da un importante muro di protezione rivolto verso nord che offre un sicuro riparo in presenza di venti del primo e secondo quadrante, anche se in caso di vento tempestoso, raffiche di forte intensità possono insinuarsi nel piccolo bacino. La canottieri di Lecco, storica associazione fondata nel 1896, offre numerosi servizi ai natanti in transito. Un pontile, posto in prossimità dell'ingresso offre possibilità di ormeggio temporaneo. Si segnala la presenza di una pompa di benzina a lago, posta 400 m ad est del porto, lungo la caratteristica passeggiata alberata.
Sulla zona soffiano venti pomeridiani da sud (Breva dei laghetti, intensità media di 8/10 nodi) e mattutini da nord (Tivano, intensità media 15 nodi). In concomitanza di temporali a nord, sulla zona possono soffiare venti forti e rafficati di direzione settentrionale.
Cospicuo è l'imponente campanile della chiesa retrostante di S. Nicolò e il pennone posto all'estremità del ampio molo.
In caso di basso livello del lago, è consigliabile mantenersi prossimi al lato sinistro dell'imboccatura. La presenza di bassi fondali può rappresentare un pericolo in fase di ormeggio. Visti gli spazi ridotti, la manovrabilità può risultare limitata. Si segnala la presenza di un pontile per l'ormeggio temporaneo, posizionato ad est della Canottieri. L'esposizione a nord rende tale approdo difficilmente fruibile in caso di venti provenienti dai quadranti settentrionali. Ad est della foce del torrente Caldone è presente un pontile galleggiante, di grosse dimensioni che permette di accedere al centro della città. L'approdo risulta essere abbastanza ridossato rispetto ai venti dominanti.