Divieto di transito sotto la passerella metallica
Gru, tipo Bandiera, portata 6,3 ton. Scivolo di alaggio: Scivolo di alaggio Soci LNI Mandello. Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio 300 m, sulla Statale
Mandello è un operoso paese a nord di Lecco, sede di numerose industrie, tra cui è opportuno citare la storica Moto Guzzi, il cui stabilimento è posto in prossimità del porto. Il paese di Mandello si trova sul cono alluvionale creato dal fiume Meria. Il porto si trova all'estremità meridionale dell'abitato, sull'insenatura formata dal cono, in posizione ben protetta dai venti da nord. La struttura è un ottimo riferimento per la navigazione nel ramo di Lecco. Sono presenti due ingressi, ad ovest ed est del bacino. Divieto di transito in prossimità dell'ingresso est.
Sulla zona soffiano in maniera irregolare brezze termiche pomeridiane dai quadranti meridionali, la cui intensità non supera normalmente gli 8 nodi. Durante la prime ore del mattino può soffiare sulla zona un vento da nord che raggiunge un'intensità di 10 nodi. In concomitanza di temporali possono verificarsi venti forti di direzione variabile.
In avvicinamento da sud il porto è ben visibile una volta che è stata doppiata la punta di Abbadia Lariana. In avvicinamento da nord, doppiare la punta di Mandello del Lario, rispettando con buon margine le rive del lago. Cospicui sono l'edificio giallo della Canottieri Moto Guzzi che si affaccia sul lago e la tensostruttura posta immediatamente alle spalle del porto.
Il porto è ben protetto da un ampio muraglione pedonabile collegato a terra dalla passerella metallica. Sono presenti in banchina colonnine per la distribuzione di acqua e corrente.