Il traffico commerciale ha diritto di rotta sul traffico da diporto, anche se a vela
Negozio articoli nautici non presente. Benzinaio 350 m, località la Darsena di Tremezzo, direzione Nord
Tremezzo, terra di mezzo. Il nome deriva probabilmente dalla posizione geografica centrale rispetto alla costa del Lario, a metà strada tra la Pianura Padana e il valico del Canton Grigioni. L'ormeggio di Tremezzo è il primo attracco di una certa dimensione che si incontra navigando in direzione di Como. Posizionato all'estremità nord del piccolo bacino di Tremezzo, a sud dalla famosa villa Carlotta, e a ridosso dalla chiesa di S. Lorenzo e dal caratteristico e piacevole lungolago piantumato. I pontili, di tipo galleggiante, offrono un buon riparo dai venti provenienti da nord. E' comunque presente un discreto moto ondoso dovuto al traffico della navigazione di traghetti e battelli. E' consigliabile pertanto, in caso di ormeggio con barche a vela, evitare di accostarsi ad altre barche del medesimo tipo, per evitare il contatto delle alberature. Si segnala, a nord, il piccolo porticciolo di Griante di Carsolina, dotato di una piccola darsena coperta, difficilmente riconoscibile in quanto molto simile ad altri porticcioli privati. Se ne sconsiglia in ogni caso l'avvicinamento, vista la difficoltà di accesso.
La zona è caratterizzata da una quasi totale assenza di brezze termiche, eccezion fatta per alcuni venti termici mattutini di modesta intensità. In concomitanza di perturbazioni o eventi temporaleschi si possono verificare episodi di forte intensità su tutto il bacino del ramo di Como. A tal riguardo si segnala il seguenti vento: il Menaggino che si che si stende a ventaglio quando raggiunge il lago.
Sono punti cospicui l'importante campanile della chiesa di S. Lorenzo, la bianca facciata di villa Mayer e il lungo lago elegantemente piantumato.
L'ormeggio è costituito da pontili galleggianti con accesso pedonale dalla passeggiata a lago. Le acque sono adeguatamente profonde e non presentano particolari problemi di avvicinamento. L'ormeggio avviene attraverso l'utilizzo delle trappe. Si segnalano inoltre la presenza di due piccoli approdi di difficile utilizzo: l'approdo di Villa Carlotta, posto a ridosso della stessa e coincidente con l'attracco della navigazione che risulta essere stabilmente occupato da imbarcazioni turistiche di grossa dimensione e l'approdo di Susino di Tramezzo posto a sud e caratterizzato da modestissime dimensioni e limitato pescaggio.