Vedi regolamento di navigazione
Gru, tipo bandiera. Cantiere e Rimessaggio Cranchi, tel. 031/814117. Negozio articoli nautici non presente
Lo storico cantiere nautico Cranchi ha sede a Brienno e si occupa del rimessaggio e cantieristica di barche. Dispone di gru per l'alaggio ed il varo. E' possibile prenotare il posto barca su base stagionale od annuale, contattando direttamente il cantiere.
Questo tratto del ramo di Como è dominato da venti termici piuttosto leggeri ed effimeri e da venti, legati a perturbazioni o temporali, che possono spesso raggiungere una notevole intensità. Il vento termico mattutino si chiama Tivano, quello pomeridiano Breva. La Breva soffia abbastanza regolarmente nel tratto di lago che va da Argegno a Brienno, mentre il Tivano è meno regolare. Un vento che crea apprensione per i naviganti è l'Argegnino, che soffia impetuoso dalle valli retrostanti Argegno in occasione di temporali estivi formatisi sulle valli retrostanti Argegno e si dirama sul lago, investendo principalmente il tratto di costa tra Nesso e Bellagio.
L'attracco si trova a sud dell'abitato di Brienno. Il cantiere è abbastanza facile da scorgere in lontananza per la dimensione dell'affaccio a lago e per la vicinanza della chiesa di San Vittore posta subito a sud.
Sono disponibili delle boe, a disposizione dei clienti, ed una gru per l'alaggio ed il varo in prossimità della quale è presente un posto in transito. Per usufruire dei servizi della struttura occorre preventivamente prendere contatto con i responsabili.