Oliveto Lario - Limonta

Tipologia Motore
Tipologia Vela
No
Pescaggio medio
0,6 m
Tipologia
Pubblico
Traversia
S
Ridosso
N, E, W
Fari e fanali
Presenza di due fanali bianchi all'entrata del porto
Tipo di ormeggio Boa
No
Tipo di ormeggio Pont/Finger
No
Tipo di ormeggio Pont/trappa
Tipo di ormeggio Gradinata
No
Numero ormeggi in concessione
10
Numero ormeggi in transito a pagamento
Secondo disponibilità
Canale radio
Non presente
Divieti

Vedi regolamento di navigazione

Servizi in banchina Acqua
No
Servizi in banchina Corrente
No
Servizi in banchina Benzina
No
Servizi in banchina Gasolio
No
Servizi nautici

Negozio articoli nautici non presente

Altri servizi WC
No
Altri servizi Doccia
No
Altri servizi Bancomat
No
Altri servizi Bar
No
Altri servizi Market
No
Altri servizi Posta
Altri servizi Raccolta differenziata
Altri servizi Farmacia
Altri servizi Parcheggio auto
No
Altri servizi Wi-Fi
No
Riferimenti
Municipio
Informazioni generali

Il porto di Limonta è situato di fronte alla omonima frazione di Oliveto Lario. Il porticciolo ospita una ventina di imbarcazioni. Vista la dimensione ridotta del porto e lo scarso pescaggio all'interno, è impossibile l'accesso a barche a vela. Nella zona si segnalano il piccolo porticciolo di "Puncetta S.Dionigi", le cui dimensioni impediscono l'accesso a barche a vela e ne sconsigliano l'uso anche per le barche a motore.

Venti

Sulla zona soffiano irregolarmente venti pomeridiani da sud (Breva) e mattutini da nord (Tivano). In concomitanza di temporali a nord, sulla zona possono soffiare venti forti e rafficati di direzione settentrionale. Un quarto di miglio a nord del porto si trova un campo boe, cui è possibile fare riferimento in caso di necessità. A sud del porticciolo si segnala il piccolo attracco di Puncetta S. Dionigi, sempre in territorio di Oliveto Lario. Viste le piccole dimensioni del bacino, l'accesso è consigliabile a sole imbarcazioni a motore.

Avvicinamento e ormeggio

In avvicinamento da sud, il porto è visibile una volta doppiata la punta di Limontasca. In avvicinamento da nord, fare riferimento al pontile della Navigazione, 150 metri a sud. Di notte fare riferimento alla luce arancione del pontile della Navigazione. Molo semisommerso alla sinistra dell'imboccatura

Caratteristiche del porto

Il porto è riparato da moli in muratura. Le piccole dimensioni del porto e la scarsa manovrabilità interna rendono questo attracco poco consigliabile. In caso di necessità fare riferimento al porto della Lega Navale di Mandello, circa 3 miglia a sud, od al vicino campo boe gestito dall'associazione Gabbiano Azzurro.

Codice porto
465