Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Il porto di Limonta è situato di fronte alla omonima frazione di Oliveto Lario. Il porticciolo ospita una ventina di imbarcazioni. Vista la dimensione ridotta del porto e lo scarso pescaggio all'interno, è impossibile l'accesso a barche a vela. Nella zona si segnalano il piccolo porticciolo di "Puncetta S.Dionigi", le cui dimensioni impediscono l'accesso a barche a vela e ne sconsigliano l'uso anche per le barche a motore.
Sulla zona soffiano irregolarmente venti pomeridiani da sud (Breva) e mattutini da nord (Tivano). In concomitanza di temporali a nord, sulla zona possono soffiare venti forti e rafficati di direzione settentrionale. Un quarto di miglio a nord del porto si trova un campo boe, cui è possibile fare riferimento in caso di necessità. A sud del porticciolo si segnala il piccolo attracco di Puncetta S. Dionigi, sempre in territorio di Oliveto Lario. Viste le piccole dimensioni del bacino, l'accesso è consigliabile a sole imbarcazioni a motore.
In avvicinamento da sud, il porto è visibile una volta doppiata la punta di Limontasca. In avvicinamento da nord, fare riferimento al pontile della Navigazione, 150 metri a sud. Di notte fare riferimento alla luce arancione del pontile della Navigazione. Molo semisommerso alla sinistra dell'imboccatura
Il porto è riparato da moli in muratura. Le piccole dimensioni del porto e la scarsa manovrabilità interna rendono questo attracco poco consigliabile. In caso di necessità fare riferimento al porto della Lega Navale di Mandello, circa 3 miglia a sud, od al vicino campo boe gestito dall'associazione Gabbiano Azzurro.