E' vietato attraversare la pista di ammaraggio e decollo degli idrovolanti, segnalata da boe gialle, illuminate anche di notte. La navigazione commerciale, inoltre, gode del diritto di rotta su quella diportistica, anche se a vela
Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio a lago presso Yacht Club Como (dist. 0,7 miglia nautiche)
Il porto di Como Marina si trova di fronte alla centrale piazza Cavour, dove si trovava in tempi antichi il porto della città, successivamente interrato. Parecchi sono gli edifici, le chiese ed i monumenti in genere da visitare a Como, tra cui occorre citare il Duomo, villa Olmo, la chiesa di SantAbbondio ed il tempio Voltiano. Pur situato in una posizione baricentrica rispetto alla città, occorre segnalare che il porto di Como Marina non prevede posti in transito, essendo la struttura accessibile con chiave magnetica. Per i posti in transito, fare riferimento alla struttura di S.Agostino, situata circa 200 metri ad est.
Sulla zona spirano venti termici mattutini (Tivano, intensità media 7/8 nodi, abbastanza regolare) e pomeridiani (Breva, intensità media 5 nodi, irregolare). In presenza di perturbazioni il normale ciclo delle brezze può essere soggetto a variazioni significative. Venti da nord possono creare una risacca notevole, che può rendere difficoltoso lavvicinamento. In prossimità del porto il moto ondoso risulta abbastanza attenuato.
Lo skyline di Como è inconfondibile, per la presenza del Duomo e del monumento ai Caduti. La rotta di avvicinamento è vincolata dalla presenza della pista di ammaraggio per idrovolanti, posta a nord ovest della presente struttura. Le motonavi della Navigazione godono del diritto di rotta sulle altre imbarcazioni, anche se navigano a vela. Occorre prestare particolare attenzione, quindi, allingresso ed alluscita dal porto al fine di non intralciare i mezzi della Navigazione. Pontili con finger permettono di ormeggiare comodamente.
Il porto di Como Marina si compone di due parti. La parte storica si trova allinterno della diga foranea. Realizzata con pontili galleggianti, è dotata di colonnine per acqua e corrente. La parte nuova, anchessa fatta con pontili galleggianti, è stata costruita solo qualche anno fa. Occorre segnalare che la nuova struttura non gode della protezione della diga foranea e quindi, in concomitanza di vento da nord, è soggetta ad una notevole risacca, tanto da mettere in apprensione per la sicurezza dellormeggio e della struttura stessa.