E' fatto divieto assoluto di attraversare la pista di ammaraggio e decollo degli idrovolanti, segnalata da boe gialle illuminate anche di notte. Il traffico commerciale ha diritto di rotta sul traffico da diporto, anche se a vela
Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio a lago presso Yacht Club Como (dist. 0,7 miglia nautiche)
Il porto si trova su Viale Geno, non distante dalla villa omonima, e si trova a poche centinaia di metri dal centro città. Piacevole, anche se spesso trafficata, la passeggiata a lago che porta al porto di S. Agostino. E' un buon punto di partenza per la visita alla città. A nord del presente ormeggio, al di là dello scalo della navigazione lago di Como, si trova un pontile per ormeggi temporanei da cui si accede ai giardini di villa Geno.
Sulla zona spirano venti termici mattutini (tivano, intensità media 7/8 nodi, abbastanza regolare) e pomeridiani (breva, intensità media 5 nodi, irregolare). In presenza di perturbazioni il normale ciclo delle brezze può essere soggetto a variazioni significative. Venti da nord possono creare una risacca notevole, che può rendere difficoltoso l'avvicinamento.
Il porto si trova poche decine di metri a sud dello scalo della navigazione, che rappresenta un buon punto di riferimento in fase di avvicinamento. Provenendo da nord, occorre superare la punta di villa Geno (caratterizzata da una fontana ben visibile) per scorgere il porto. Si ricorda che è fatto assoluto divieto di attraversare la zona di ammaraggio e decollo degli idrovolanti, posta ad ovest del porto e segnalata da boe gialle, illuminate anche di notte.
E' un porto di recente costruzione realizzato con pontili galleggianti che vengono a creare una struttura a T. La passerella che congiunge a terra delimita due bacini, nord e sud. Non sono previsti pontili, creando spesso problemi per vento da nord. L'ormeggio è fatto con trappe.