Vedi regolamento di navigazione
Gru, tipo bandiera, portata 20 ton. Cantiere. Rimessaggio. Negozio articoli nautici nelle vicinanze. Benzinaio
La struttura portuale Nausika si colloca immediatamente a nord del paese di Colico e a ridosso del porto comunale. Di moderna impostazione, è stata recentemente ampliata raddoppiando la capienza ed offre una serie di servizi per barche di medie e grosse dimensioni. Il porto è costituito da due bacini, sud e nord, di analoghe caratteristiche. I moli con finger garantiscono un facile ormeggio e sulle banchine sono presenti colonnine per il rifornimento di acqua e corrente. La Club House offre un'area verde ed una piscina posta tra i due bacini.
La zona è caratterizzata da brezze pomeridiane dal terzo e quarto quadrante che raggiungono facilmente un'intensità compresa tra i 15 ed i 20 nodi. L'area adiacente al paese di Colico rimane protetta dai venti da sud. In concomitanza di temporali e perturbazioni sul bacino può spirare vento rafficato da nord.
Cospicui sono l'edificio di rimessaggio e la gru all'interno della struttura portuale. Prestare attenzione, a sud del porto, al basso fondale in prossimità della foce del torrente Perlino, segnalato da pali. E' presente un'altra secca a nord del porto, a ridosso della foce del torrente Inganna. Si suggerisce alle imbarcazioni con generoso pescaggio di rispettare ampiamente le rive del lago. E' raccomandabile mantenersi discosti dall'area prospiciente il Pian di Spagna.
Il porto è realizzato con pontili galleggianti. Paratie metalliche proteggono il bacino dalla risacca e dal moto ondoso dei traghetti. Prestare attenzione all'imboccatura del bacino sud per le modeste dimensioni. In porto non si segnalano problemi di pescaggio.