Vedi regolamento di navigazione
Gru, tipo bandiera, portata n.d. Cantiere e Rimessaggio Molinari, tel. 333/4984676. Negozio articoli nautici non presente
L'attracco privato si trova in frazione Molino di Brienno, a poche centinaia di metri dal paese. Vista l'esposizione a nord, sul posto si può spesso verificare la presenza di un'onda significativa. Si ricorda di contattare i responsabili del cantiere prima di avvicinarsi agli ormeggi.
Questo tratto del ramo di Como è dominato da venti termici piuttosto leggeri e da venti di perturbazioni, che possono spesso raggiungere forte intensità. Il vento termico mattutino è il Tivano ed ha un'intensità media di 6/7 nodi e soffia abbastanza regolarmente. Il vento pomeridiano è invece la Breva, con un'intensità media di 5 nodi ed è meno regolare. Venti da nord di carattere sinottico possono essere rinforzati dal passaggio attraverso il lago, specie in prossimità delle strettoie dello stesso. A causa del fetch piuttosto elevato, il vento da nord può essere accompagnato da un'onda corta e ripida che potrebbe creare qualche problema per la navigazione. In particolare, una zona di rinforzo del vento è segnalata nei pressi della frazione di Torriggia di Carate Urio, dove la distanza tra le due sponde del lago è di soli 700 metri. A sud, invece, verso l'abitato di Carate Urio, si crea spesso una zona con poco vento. Temporali estivi possono essere anticipati da raffiche di vento, di direzione imprevedibile, provenienti principalmente dalle montagne circostanti. A seguito del passaggio del temporale è abbastanza facile che si instauri un regime di vento da nord.
L'attracco si trova immediatamente a sud dell'abitato di Molino di Brienno, al centro di una zona verde interrotta solo dal capannone del cantiere.
Il porto è realizzato con pontili galleggianti dotati di parabordi. Non sono previsti pontili frangiflutti.