Vietato l'attracco a meno di 100 metri dalla riva in tutto il territorio
Negozio articoli nautici non presente
Il porto di Abbadia Lariana si trova lungo la passeggiata a lago. E' caratterizzato da un importante muro di protezione rivolto verso nord ed offre riparo soprattutto ad imbarcazioni a pescaggio ridotto.
La zona è caratterizzata da venti termici pomeridiani da sud, che possono raggiungere un'intensità media di 8/10 nodi. Durante le prime ore del mattino, può soffiare un vento da nord (Tivano) che raggiunge talvolta una notevole forza. In concomitanza di temporali sull'alto lago soffiano venti da nord di forte intensità.
Cospicuo l'edificio bianco a nord del molo. 200 metri a nord del porto si trova l'attracco della navigazione. In avvicinamento da sud il porto è visibile solo quando si supera la foce del torrente Zerbo, in prossimità della quale sono segnalati bassi fondali. All'ingresso tenersi a sinistra del cartello rosso che indica il divieto di pesca.
L'imboccatura del porto e la ridotta dimensione dello stesso fanno di questo attracco una scelta di ripiego. Venti da sud possono creare risacca all'imboccatura e le dimensioni non consentono manovre agevoli. In caso di necessità fare riferimento alle vicine strutture di Mandello del Lario o di Lecco. A sud del paese si trova il porticciolo pubblico "La Rosa" che offre una decina di posti barca e un buon ridosso in caso di vento da nord, risultando invece esposto a sud.