Il traffico commerciale ha diritto di rotta sul traffico da diporto, anche se a vela
Negozio articoli nautici non presente
Il porto di Argegno è situato tra l'argine del fiume Telo e la passeggiata a lago dell'omonimo paese, situato all'interno di in un'ampia insenatura della sponda occidentale del Lago di Como e sullo sbocco della nota e turistica Val d'Intelvi. Percorrendo la diga curva soprafflutto pedonabile è possibile spaziare con lo sguardo dal promontorio di Bellagio sino a Nesso. Il caratteristico porticciolo, di medie dimensioni, è occupato centralmente da un pontile galleggiante che permette l'ormeggio con trappa ad una decina di imbarcazioni. Un'ampia rampa a gradoni, utilizzata per l'ormeggio in secca di barche locali di piccole dimensioni, delinea il confine dall'adiacente area di parcheggio.
La zona è caratterizzata da brezze di modestissima intensità, tuttavia in caso di maltempo, il porto risulta estremamente esposto e di difficile utilizzo.
L'accesso, in condizioni di bel tempo, non presenta particolari difficoltà, tuttavia la ridotta dimensione del bacino ed il limitato pescaggio, impongono un certa prudenza. Cospicuo il campanile e la chiesa, caratterizzata da un grande rosone posto al centro della facciata. Prestare attenzione alla navigazione dei battelli.
In porto si segnalano fondali di modesta profondità, si consiglia ad imbarcazioni dislocanti di prestare la massima attenzione, anche in termini di manovrabilità. A ridosso della foce del Telo, si segnala la presenza di un pontile galleggiante ove è possibile attraccare solo temporaneamente.