Vietato l'attracco ai no assegnatari di posti barca
Negozio articoli nautici non presente. Benzinaio 1,7 km, via Valassina 85
Il paese di Bellagio si colloca sulla ramificazione del lago di Como. Ospita nel suo territorio numerose ville nobiliari, tra le quali villa Serbelloni e villa Melzi d'Eril, famosa per i suoi giardini. L'attracco Spartivento, come suggerisce il nome, si colloca proprio sul punto di ramificazione del lago, a circa 500 metri dal centro del paese.
La zona è caratterizzata da venti termici mattutini (Tivano, da nord, 5-8 nodi di intensità media) e pomeridiani (Breva, da sud, 5-8 nodi di intensità media). In concomitanza di perturbazioni i venti termici possono essere rinforzati. Il territorio di Bellagio, inoltre, può essere interessato da venti associati ad eventi temporaleschi, tra cui occorre citare: - il Menaggino, un vento impetuoso che si forma in seguito alla formazione di temporali nelle valli retrostanti Menaggio e che si apre a ventaglio quando raggiunge il lago. Da segnalare che questo vento è molto meno potente sul ramo di Como rispetto a quello di Lecco, - l'Argegnino, vento da sud-ovest che proviene dalle valli retrostanti Argegno e che interessa il tratto di costa che va da Nesso a Bellagio.
La particolare posizione del porto Spartivento rende l'attracco facilmente riconoscibile in avvicinamento da nord. Provenendo dal ramo di Como, passare l'abitato di Bellagio prestando attenzione al traffico della Navigazione Laghi, particolarmente intenso sulla zona nel periodo estivo. Provenendo dal ramo di Lecco, il porto è visibile solo quando è stata superata la punta di Spartivento. La costa attorno al porto è circondata da pali bianchi e rossi, che segnalano acque basse. In avvicinamento, si consiglia di tenere la rotta di 260 gradi verso il centro dell'imboccatura per almeno 0,1 miglia, rimanendo sempre discosti da terra.
Il porto offre riparo a barche di piccole dimensioni, soprattutto per la ridotta manovrabilità negli spazi interni. Venti da nord possono creare una notevole risacca. In tal caso, fare riferimento all'ampio campo boe di Pescallo, ben riparato.