Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Blevio è il primo comune a nord di Como, sulla sponda orientale del lago. Immerso in un'atmosfera tranquilla, può apparire di primo acchito molto distante dal centro città. Per questo motivo, sulle rive, trovano ospitalità parecchie ville e residence. Gli approdi disponibili sono due: un bacino storico ed una serie di pontili galleggianti con finger, di recente costruzione, di proprietà dello Sci Nautico Lariano. Il porto vecchio si trova di fronte alla chiesa del paese e permette di ospitare barche piccole e con pescaggio limitato. Il nuovo pontile di gestione privata, invece, permette di ospitare un maggior numero di imbarcazioni, anche di grosse dimensioni.
Sulla zona soffiano leggeri venti termici mattutini (Tivano, da nord 5 nodi di intensità media, abbastanza regolare) e da sud (Breva, da sud sino a 5 nodi, irregolare). Il passaggio di perturbazioni può alterare notevolmente il normale regime di brezza. Venti da nord possono creare sull'intero bacino una risacca notevole.
Il porto vecchio di Blevio è facilmente identificabile per la presenza della torre campanaria della chiesa. Non si segnalano particolari pericoli. E' in ogni caso sconsigliato l'accesso con unità a vela. Il porto nuovo, invece, si trova circa 400 metri a sud del porto vecchio. Non sono presenti, allo stato attuale, moli frangiflutti che possano attenuare la risacca da nord.
Il porto vecchio è realizzato con moli in muratura che proteggono la struttura dai venti dominanti. E' sconsigliato l'accesso con barche a vela per limitata manovrabilità all'interno del porto. Il porto nuovo, invece, è realizzato con pontili galleggianti ed è di facile accesso. Crea problemi la risacca da nord.