Vedi regolamento di navigazione
Negozio articoli nautici non presente
Il comune si compone delle due frazioni di Carate, a nord, ed Urio, a sud, un tempo comuni indipendenti. Sono presenti due porticcioli pubblici, che fanno capo alle due frazioni del paese. I porti presentano una conformazione simile e nessuno dei due è capace di ospitare barche in transito. Entrambi i bacini hanno una stretta imboccatura, che rende l'ingresso non agevole in caso di vento forte.
Sul primo bacino del ramo di Como soffiano venti termici di debole intensità. Il vento mattutino si chiama Tivano ed ha un'intensità media di 5/7 nodi e soffia abbastanza regolarmente. Il vento pomeridiano è invece la Breva, con un'intensità media di 5 nodi ed è meno regolare. Il transito di perturbazioni può alterare significativamente il regime di brezza. Venti da nord di carattere sinottico possono essere rinforzati dal passaggio attraverso il lago, specie in prossimità delle strettoie dello stesso e possono facilmente presentarsi forti raffiche. A causa del fetch piuttosto elevato, il vento da nord può essere accompagnato da un'onda corta e ripida che potrebbe creare qualche problema per la navigazione. Temporali estivi possono essere anticipati da raffiche di vento, di direzione imprevedibile, provenienti principalmente dalle montagne circostanti. A seguito del passaggio del temporale è abbastanza facile che si instauri un regime di vento da nord.
I moli del porto sono identificabili solo da poche decine di metri. Un buon riferimento per l'accesso al porto di Urio è la chiesa dei SS. Quirico e Giulitta, caratterizzata dall'area verde che si affaccia sul lago. Per il porto di Carate non sono presenti punti cospicui in vicinanza. L'unico riferimento possibile è il pontile privato, posto circa 500 metri a nord.
Si tratta di piccoli porti di antica concezione protetti da solidi moli in muratura. Gli spazi interni ridotti e la stretta imboccatura ne fanno una soluzione di ripiego. All'interno del porto di Carate è presente una piccola gradinata sulla quale possono essere tirate a secco sino a 3 imbarcazioni.