Nel bacino di Piona è fatto divieto di navigare con moto d'acqua, kitesurf e tavole a vela. Le barche a motore devono procedere a marcia inserita ed a motore al minimo. Nel porto è vietata la pesca. E' possibile, invece, la pesca subacquea lungo la costa occidentale dell'insenatura.
Negozio articoli nautici non presente. Benzinaio 2700 m, SP72 (Colico), direzione Nord
L'attracco di Piona si trova nellomonima baia, denominata comunemente lago di Piona, circoscritta dai rilievi circostanti. L'ormeggio in oggetto, di recente costruzione, è fortemente ridossato e per questo motivo non è immediatamente visibile. La baia di Piona, caratteristica per la sua conformazione, è interamente navigabile ma occore attenersi scrupolosamente al regolamento di navigazione. E' possibile usufruire di bar e toilette, presso il campeggio "Baia di Piona". A circa 0,3 miglia nautiche dal porticciolo si trova il molo privato, sul quale non è previsto l'ormeggio temporaneo, del campeggio Green Village, dove sono presenti colonnine con acqua e corrente. Nella parte meridionale della baia è possibile l'ormeggio temporaneo. Prestare attenzione alla possibile presenza di sub, specie in prossimità del lato occidentale della baia, sul quale è istituita una riserva di pesca.
La baia di Piona è protetta dai quattro quadranti. Si segnala la possibilità di forti ed improvvise raffiche di direzione variabile, facilmente decifrabili sulla superficie del lago, vista l'assenza di onda.
In avvicinamento al porto prestare attenzione ai bassi fondali rocciosi, talvolta affioranti, posti in prossimità della terra.
In porto non si registrano particolari problemi di pescaggio. Sono disponibili tre posti in transito, in prossimità della passerella di accesso ai pontili.